Progetto Fondazione Tettamanti

FPZ contribuisce allo studio della risposta a trattamenti farmacologici innovativi contro la leucemia nei bambini di Fondazione Tettamanti, attraverso l’acquisto di un incubatore cellulare.

Studio della risposta a trattamenti farmacologici innovativi contro la leucemia nei bambini

La leucemia linfoblastica acuta a cellule B (B-LLA) è il tumore più frequente in età pediatrica. Ad oggi, grazie ai progressi in campo medico fatti negli ultimi decenni, rappresenta una malattia guaribile nell’80% dei bambini.

Tuttavia, alcuni pazienti (cosiddetti “ad alto rischio”) hanno una prognosi complessa, a causa della resistenza alle convenzionali terapie e all’alto rischio di ricaduta. Su questi pazienti “fragili” si focalizzano principalmente le ricerche di Fondazione Tettamanti. Lo scopo della fondazione è identificare i geni coinvolti nella patogenesi della leucemia e responsabili dell’insorgenza e della progressione della malattia.

Grazie al contributo dei nostri clienti e fornitori che hanno scelto di lavorare con noi, stiamo sostenendo questa importante ricerca attraverso l’acquisto di un incubatore cellulare HERAcell 150i (Thermo Scientific) indispensabile per coltivare le cellule leucemiche in condizioni fisiche e ambientali opportune.

Attraverso l’utilizzo delle cellule coltivate nell’incubatore HERAcell 150i è possibile studiare il ruolo che alcuni geni (Musashi 2) hanno nella proliferazione delle cellule leucemiche in vitro.

Studiare questi geni rappresenta la chiave per comprendere i meccanismi biologici in cui essi sono implicati, fornendo il presupposto per l’identificazione di nuovi target terapeutici e lo sviluppo di terapie alternative, specifiche per questi pazienti “fragili” allo scopo di migliorare la loro aspettativa di vita.